Pinsa romana ricette di primavera
Che bello è mangiare ingredienti di stagione? Ecco, direttamente dalle cucine di Deus Pinsa, due pinsa romana ricette con condimenti primaverili.
La primavera è vicina, finalmente si è pronti a mettere nell’armadio giacconi e piumini e godere del ritrovato sole.
La primavera porta con sé anche voglia di cambiamento, che non è solo quello dell’armadio, ma si sente forte il bisogno di rinnovamento, a partire dalla tavola.
Cibi freschi, di stagione, più leggeri, senza dover per forza rinunciare a qualche sfiziosità, come la pinsa romana.
In primavera i banchi dei mercati si riempiono di colori e profumi, di frutta e verdura ricca di nutrienti: è arrivato, perciò, il momento di pensare a nuovi menù e se proprio ogni tanto non ti va di cucinare, puoi sempre venirci a trovare!
Noi di Deus Pinsa, che di cucina ce ne intendiamo, pensiamo che non ci sia niente di meglio che preparare gustose ricette con gli ingredienti che ogni stagione ci mette a disposizione e la primavera è ricca di spunti per la preparazione di gustose e fresche pinsa ricette.
Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla salute in primis e anche al palato: vuoi mettere il sapore delle materie prime, se consumate nella stagione di riferimento?
Da Deus Pinsa al Quadraro e a Centocelle a Roma prestiamo sempre molta attenzione alla qualità dei nostri prodotti, siamo convinti che una buona pinsa romana non posso prescindere dalla qualità delle materie prime utilizzate: dall’impasto pinsa, all’olio ai condimenti.
Ed è proprio di condimenti primaverili per la pinsa che stiamo per parlare.
Pinsa romana ricette con cicoria e fiori di zucca
Come anticipato, con l’arrivo della primavera il banco dell’ortofrutta dà il meglio di sé, offrendoci un mix incredibile di frutta e verdura da utilizzare come ingredienti pinsa romana.
Tra le verdure di stagione spiccano la cicoria e i fiori di zucca: hai già ordinato dal nostro menu queste due prelibatezze?
Hai mai assaggiato la nostra pinsa cicoria e salsiccia? Un tripudio di sapore!
Una pinsa semplice e gustosa farcita con cicoria ripassata in padella, mozzarella e salsiccia.
Il sapore amarostico della cicoria ben si sposa con quello della salsiccia, per un piatto unico davvero da non perdere.
Non mangi carne? Chiedici di eliminare la salsiccia, vedrai che il sapore della cicoria renderà la tua pinsa davvero unica.
Piccola curiosità sulla cicoria: lo sapevi che nonostante sia ampiamente utilizzata sulle tavole di molti italiani, durante il dopoguerra cade in disuso perché considerata “umile” per poi tornare protagonista negli ultimi anni, sia come contorno ricco della tradizione popolare sia nelle rivisitazioni della cucina moderna.
Pinsa romana ai fiori di zucca
E poi che glie’ voi dì alla ricetta della pinsa romana con alici e fiori di zucca?
Il gusto ricco e sapido è dato solo da ingredienti di ottima qualità, come le acciughe, meglio se di piccolo taglio e fiori di zucca freschi e profumati.
E se questa pinsa è la tua preferita, continua a leggere, perché ti sveliamo qualche curiosità sul fiore di zucca.
Intanto il 5 giugno è la Giornata Internazionale del fiore di zucca, eh sì la cosa può sembrare un po’ esagerata, ma esistono giornate internazionali per tutto, vuoi vedere che non omaggiamo un ingrediente classico della rosticceria capitolina: chi non ha provato i fiori di zucca ripieni alla romana?
Cerca il migliore fiore di zucca romano sul nostro menu nella sezione Fritti e sfizi.
Inoltre, esistono due tipi di fiore di zucca e zucchina: il fiore maschio produce solo il fiore e ha un sapore più amaro, per questo è consigliato cuocerlo; mentre il fiore femmina produce la zucchina o la zucca da consumare anche crudi.
Dunque ora non ti resta che venire a provare l’unica e inimitabile ricetta pinsa da Deus: ci trovi nei quartieri Centocelle e Quadraro a Roma, ma puoi anche gustare le nostre proposte direttamente a casa tua!
Qui trovi la ricetta originale della pinsa romana!