Aperipinsa: 3 cocktail da gustare in compagnia della nostra pinsa romana
Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, non c’è niente di meglio che stare in compagnia degli amici e gustare una buona pinsa romana.
In loco nelle nostre sedi di Centocelle e il Quadraro o comodamente a casa, l’importante è vivere momenti spensierati con le persone che ami. E cosa c’è di più conviviale di un’ottima pinsa romana, magari accompagnata da qualche drink home made?
Ma quale drink scegliere per accompagnare questo delizioso piatto?
Ecco tre cocktail primaverili assolutamente da provare!
Ami i sapori freschi e decisi, ti consigliamo di preparare un ottimo Gin Basil Smash. La storia di questo drink è piuttosto recente, nel 2008 un bartender di Amburgo realizza il Gin Pesto con l’idea di creare una bevanda alcolica a base di erbe. Il drink è perfetto per questa stagione, anche per la calura estiva e si gusta con piacere con una delle nostre pinse. Hai già provato la pinsa fiori di zucca e alici: croccante, leggera e infinitamente saporita?
Ok, a questo punto vuoi sapere come preparare il Gin Basil. Ecco il procedimento.
- Ingredienti: 50 ml di gin, 20 ml di succo di limone fresco, 15 ml di sciroppo di zucchero, 8-10 foglie di basilico fresco, ghiaccio tritato
- Istruzioni: In un bicchiere alto, schiaccia delicatamente le foglie di basilico con lo sciroppo di zucchero. Aggiungi il gin, il succo di limone e il ghiaccio tritato e mescola bene. Guarnisci con una foglia di basilico fresco e servire.
Le pinsa romana ricette di Deus Pinsa sapranno lasciare te e i tuoi ospiti davvero soddisfatti!
Lo Spritz e la pinsa romana: se po fa’?
Immancabile quando si parla di aperitivo è l’Aperol Spritz!
Sì, lo sappiamo se pensi a un drink da abbinare alla pinsa, magari ti viene in mente la birra, ma prepara uno spritz casalingo e ordina da Deus Pinsa anche una semplice pinsa margherita o una 4 formaggi, per alleggerire il gusto così ricco e rinfrescare il palato e, facci sapere cosa ne pensi!
Siamo sicuri ti piacerà!
Gli ingredienti per il tuo spritz sono: 60 ml di aperol, 90 ml di prosecco, 30 ml di soda, arancia, ghiaccio.
Ed ecco le istruzioni: riempire un bicchiere alto con ghiaccio. Aggiungere l’aperol e il prosecco. Mescolare delicatamente e aggiungere la soda. Decorare con una fetta di arancia e servire.
Infine, non è questa la stagione delle fragole? Allora cimentati nella preparazione di un Margarita alla fragola. Un ottimo drink da sorseggiare durante un aperipinsa o un dopo cena in compagnia.
Il mix di ingredienti rinfresca il palato e le fragole donano quel sapore esplosivo che ben si lega al gusto di molte delle pinse romane presenti nei nostri menu.
Per preparare un Margarita a regola d’arte hai bisogno di50 ml di tequila, 25 ml di succo di lime fresco, 25 ml di sciroppo di fragola, sale, ghiaccio tritato.
In un mixer, frullare il ghiaccio tritato, la tequila, il succo di lime e lo sciroppo di fragola fino a quando il composto è omogeneo. Prendere un bicchiere a bordo alto, bagnare il bordo con il succo di lime e poi passare il bordo del bicchiere nel sale. Versare il composto nel bicchiere e guarnire con una fragola fresca tagliata a metà. Servire.
Ti abbiamo convinto? Da Deus Pinsa a Centocelle e al Quadraro trovi la pinsa romana ricetta originale (abbiamo parlato qui delle differenze pizza pinsa). Il nostro impasto pinsa alla romana è croccante all’esterno, morbido all’interno e leggerissimo.
Ordina qui la vera pinsa italiana, vedrai non ti faremo fare brutta figura!